ONOMASTICI

Non festeggio alcun onomastico: è una ricorrenza che mi lascia totalmente indifferente. Devo dire poi, che per quanto riguarda il mio nome, c'è un pochino di confusione. 
Ho ereditato il nome di mia nonna, che però, causa disservizi anagrafici per guerra in corso, l'originale, come da documenti del comune di nascita, Stella Maria, è stato invertito. Per disservizi familiari, protratti nel tempo, invece, il mio nome è stato per lo più storpiato e vengo interpellata in tanti modi. Per l'esperto che ci ha coadiuvato in campagna elettorale, il nome ufficiale rimane Stella, che pur non essendo anagraficamente esatto, è quello con cui vengo identificata da decenni.
Dunque, mia mamma, aveva deciso che avremmo festeggiato il 12 settembre, dove per festeggiare si intendeva ricevere assonnati auguri mattutini e amen.
Ora, domani si festeggia il nome di Maria, ma pure il giorno 11 maggio, l'1° agosto, in memoria di tale beata Maria Stella Mardosewicz, una delle martiri di Nowogródek, oppure, considerando il nome "Maria", si può festeggiare l'8 settembre (Natività di Maria), o il 22 agosto (Beata Vergine Maria Regina). 
Per tutti i gusti proprio, ma facciamo finta di niente, che mi è venuto mal di testa e comunque io sia chiamata, sono sempre quella: quella con il carattere cambroniano

Post più popolari

Immagine
Immagine